Gentile Alunno/a, gentile Genitore, anche quest’anno gli esiti degli scrutini e degli esami (di stato, preliminari, di idoneità), sono pubblicati nel rispetto delle indicazioni del Ministero dell’istruzione e del merito , ai sensi dell’Ordinanza Ministeriale n. 55 del 22.03.2024 e della nota 4155 del 07.02.2023, in applicazione del Regolamento (UE) 2016/679 e d.lgs. 30 giugno 2003 n.196, così come modificato dal d.lgs. n. 101/2018, c.d. Codice in materia di protezione dei dati personali.

In questo senso si è espressa l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali che ha chiarito che a ''differenza delle tradizionali forme di pubblicità degli scrutini - che oltre ad avere una base normativa consentono la tutela dei dati personali dei ragazzi - la pubblicazione online dei voti costituisce una forma di diffusione di dati particolarmente invasiva, e non coerente con la più recente normativa sulla privacy''.

Per questo motivo gli esiti non saranno resi pubblici sull’albo on line, ma verrà utilizzata la piattaforma del registro elettronico.
In considerazione di quanto sopra, É FATTO DIVIETO ASSOLUTO DI RIPRODUZIONE, PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE DEGLI ESITI DI SCRUTINI ED ESAMI MEDIANTE QUALSIASI MEZZO E FORMA ANCHE E SOPRATTUTTO ATTRAVERSO I SOCIAL NETWORK.

La ripubblicazione, condivisione, diffusione dei suddetti dati corrisponderà a violazione delle norme di legge sopra citate con conseguente responsabilità civile e penale.
NON CONDIVIDERE, RISPETTA I TUOI E GLI ALTRUI DIRITTI!

Mario sironi