Circolari e avvisi

A TUTTI I DOCENTI
Alla d.s.g.a
Alla bacheca

Oggetto: Calendario consigli di classe per la ripresa dello scrutinio.

Si allega nota per quanto in oggetto.

prof. Mario Sironi

A tutti i docenti
Agli alunni con giudizio sospeso
Alla Segreteria Didattica
Al d.s.g.a
Alla bacheca

Oggetto: Calendario esami per il recupero dei debiti formativi per gli alunni con giudizio sospeso per l’a.s. 2023/24.

Si allega nota calendario per gli esami per il recupero dei debiti formativi.

prof. Mario Sironi

Al d.s.g.a
Atti
Bacheca
Al sito

Oggetto: convocazione del Collegio dei docenti 2 settembre 2024.

Si comunica che il 2 settembre 2024, alle ore 9,30, è convocato il collegio dei docenti a.s. 2024.25 con l'o.d.g. come da nota allegata

Ai Presidenti di commissione
Ai Commissari interni ed esterni Esami di Stato 2024
Agli studenti delle classi quinte
A tutto il personale ATA
Atti

Oggetto: Piano aule per le commissioni degli Esami di Stato 2024.

Si allega alla presente il piano aule con la collocazione delle Commissioni d’esame, nel rispetto della nota ministeriale prot. AOODGOSV 32031 del 03.06.2024 per gli adempimenti di carattere organizzativo ed operativo dell’Istituzione scolastica per il regolare svolgimento degli Esami di Stato 2023.24.

Mario Sironi

Agli studenti e alle studentesse
Alle famiglie/tutori

Oggetto: CIRCOLARE INFORMATIVA  Autovalutazione e Certificazione delle competenze. Piattaforma Unica – nuove funzionalità per l’orientamento disponibili dal 10
giugno 2024.

Con l'allegata nota  si comunicano le nuove funzionalità rilasciate in data 10 giugno 2024 riguardanti:

(A) Autovalutazione dello studente

(B) Certificazione delle competenze

Mario Sironi

A partire dall’ a.s. 2008/2009 l’allora Ministero della Pubblica Istruzione ha lanciato il progetto nazionale “IoStudio – La Carta dello Studente”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che prevede la realizzazione e la distribuzione agli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie in Italia di un badge nominativo, che consente di attestare il loro status di studente e di accedere in modo agevolato al mondo della cultura e a molti servizi utili alla loro vita da studenti, attraverso
la prima rete di partnership inter-istituzionale di enti pubblici e privati, associazioni di categoria e realtà locali.

In relazione all’anno scolastico 2023/2024, come già comunicato con circolare n. 33071 del 30 novembre 2022 “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024” redatta a cura della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, è stato previsto che in fase di iscrizione on line dello studente alla prima classe della scuola secondaria di II grado, le famiglie potessero esprimere il consenso
per il rilascio della Carta IoStudio. Successivamente, tale modalità è stata riconfermata con nota AOODGOSV n. 40055 del 12 dicembre 2023 per l’anno scolastico 2024/2025.
Si ricorda che anche per l’anno scolastico in corso, con l’avvenuto avvio della nuova fornitura della Carta IoStudio e l’adeguamento alle normative in materia di protezione dei dati personali, la stampa della Carta non sarà automatica ma sarà emessa esclusivamente su richiesta delle famiglie.
La Carta dello Studente viene consegnata ad ogni studentessa o studente presso l’Istituto scolastico frequentato, direttamente dalla relativa segreteria scolastica, ed è valida fino al completamento dell’iter scolastico.
Tanto premesso, si forniscono, di seguito, le necessarie indicazioni operative cui dovranno fare riferimento, per formalizzare la richiesta, le famiglie che non abbiano espresso il consenso per il rilascio della Carta IoStudio in fase di iscrizione e le Segreterie scolastiche per gli adempimenti necessari alla gestione delle richieste in esame.

Si allega nota ministeriale e modulistica.

Mario Sironi

Oggetto: uscita anticipata Sabato 8 giugno 2024.

Si comunica che sabato 8 giugno 2024, tutte le classi usciranno alle ore 11,30.

Prof. Mario Sironi

Oggetto: comunicazione esiti degli scrutini.

Si comunica che saranno resi visibili sul Registro Elettronico gli esiti degli scrutini come da allegata nota.

Mario Sironi

Gentile Alunno/a, gentile Genitore, anche quest’anno gli esiti degli scrutini e degli esami (di stato, preliminari, di idoneità), sono pubblicati nel rispetto delle indicazioni del Ministero dell’istruzione e del merito , ai sensi dell’Ordinanza Ministeriale n. 55 del 22.03.2024 e della nota 4155 del 07.02.2023, in applicazione del Regolamento (UE) 2016/679 e d.lgs. 30 giugno 2003 n.196, così come modificato dal d.lgs. n. 101/2018, c.d. Codice in materia di protezione dei dati personali.

In questo senso si è espressa l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali che ha chiarito che a ''differenza delle tradizionali forme di pubblicità degli scrutini - che oltre ad avere una base normativa consentono la tutela dei dati personali dei ragazzi - la pubblicazione online dei voti costituisce una forma di diffusione di dati particolarmente invasiva, e non coerente con la più recente normativa sulla privacy''.

Per questo motivo gli esiti non saranno resi pubblici sull’albo on line, ma verrà utilizzata la piattaforma del registro elettronico.
In considerazione di quanto sopra, É FATTO DIVIETO ASSOLUTO DI RIPRODUZIONE, PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE DEGLI ESITI DI SCRUTINI ED ESAMI MEDIANTE QUALSIASI MEZZO E FORMA ANCHE E SOPRATTUTTO ATTRAVERSO I SOCIAL NETWORK.

La ripubblicazione, condivisione, diffusione dei suddetti dati corrisponderà a violazione delle norme di legge sopra citate con conseguente responsabilità civile e penale.
NON CONDIVIDERE, RISPETTA I TUOI E GLI ALTRUI DIRITTI!

Mario sironi