Progetto Ischia Zero6

Verso la Comunità educante - Alleanza scuola famiglia: come comunicare

Corso di formazione alla comunicazione rivolto a docenti di ogni ordine e grado per supportarli a relazionarsi in modo proficuo con le famiglie e a costruire il patto educativo tra Scuola e Famiglia.

La difficoltà di comunicazione tra la Scuola e le famiglie degli studenti è una delle problematiche più ricorrenti e delicate da affrontare. E' una questione che assume maggiore importanza soprattutto verso la fine dell'anno e in tutti i momenti valutativi.
Il coinvolgimento dei genitori è fondamentale per il buon andamento scolastico degli studenti, ma si fa ancora più pressante proprio nel momento dedicato ai colloqui individuali, che sempre più spesso diventano terreno di scontro, anziché di confronto costruttivo.
Il corso avrà l'obiettivo di supportare i docenti a comunicare in modo proficuo con i genitori e favorire la partecipazione e il dialogo con le famiglie cercando di rispondere alle domande :
Come gestire opportunamente i colloqui e gli incontri con le famiglie?
Come comunicare eventuali difficoltà?
Quali parole usare? Quali evitare?
Come fare quando la famiglia non concorda con la scuola o nega le difficoltà?
Quali strategie utilizzare per avvicinare i genitori alla scuola e coinvolgerli in modo responsabile?

Docente del corso dott.ssa Maria Saracino e partecipazione della dott.ssa Irene Orsini.
21 febbraio 2019 ore 16:00 alle 18:00 ; presso I.P.S. Vincenzo Telese
7 marzo 2019 ore 16:00 alle 18:00 ; presso I.P.S. Vincenzo Telese
21 marzo 2019 ore 16:00 alle 18:00 ; presso I.P.S. Vincenzo Telese
4 aprile 2019 ore 16:00 alle 18:00 ; presso I.P.S. Vincenzo Telese