unina

Il Dipartimento di Scienze Motorie dell’IPS TELESE in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali e il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria della Federico II di Napoli, con il Patrocinio del Ministero della Salute, organizza per il giorno 19/12/2018 alle ore 11.30 l’incontro:

“WE ARE THE CHAMPION”

Il convegno intende affrontare tematiche relative allo sport pulito e agli effetti negativi sulla salute derivanti dall’uso di sostanze dopanti. Il target dei contenutididattici è costituito dagli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado coinvolte nell’iniziativa, in particolar modo ai partecipanti al Gruppo Sportivo dell’Istituto, ma anche a tutti coloro che praticano sport agonistico, amatoriale e che frequentano palestre.

Gli obiettivi educativi del progetto prevedono:

• creare un modello di conoscenza e apprendimento per i ragazzi sulle tematiche dello sport pulito;
  • sensibilizzare i giovani circa i danni alla salute provocati dall’utilizzo delle sostanze dopanti nello svolgimento di attività sportive al fine di prevenire comportamenti non corretti e dannosi per il loro stato di salute e promuovere invece abitudini ed azioni a salvaguardia di se stessi: scegliere una vita sana e rifiutare il doping consentirà agli atleti di svilupparsi in maniera sana e robusta e cogliere soddisfazioni sportive maggiori;
  • potenziare le abilità comunicativo-relazionali tra studenti e insegnanti, tra genitori e figli e tra pari.

Le attività saranno realizzate attraverso una modalità partecipativa e attraverso la metodologia dell’insegnamento alla pari. Le relatrici dell’incontro saranno la Dott.ssa Bianca Liccardo e la Dott.ssa Annarita Palumbo dell’Università Federico II di Napoli.